Cerved Rating Agency ha confermato il rating pubblico di Ambienthesis a B1.2, classe di merito creditizio rientrante nella fascia “Investment Grade”.
Come sottolineato dall’Agenzia, tale riconferma del rating riflette la resilienza mostrata dal Gruppo rispetto alle dinamiche sfavorevoli di mercato causate, per un verso, dalla pandemia da Covid-19, per l’altro, dalla spirale inflazionistica avviatasi nella seconda metà del 2021 e acuitasi successivamente con le recenti tensioni geopolitiche.
L’operazione straordinaria di allargamento del perimetro quotato perfezionatasi il 31 dicembre 2021 ha permesso di conseguire, tra gli altri, i seguenti obiettivi di portata strategica: i. razionalizzazione, integrazione ed efficientamento della struttura del Gruppo;
ii. ampliamento e diversificazione dei settori di operatività secondo i principi dell’economia circolare; iii. incremento delle dimensioni aziendali e consolidamento delle posizioni di mercato.
Cerved ha inoltre confermato la stessa classe di merito creditizio B1.2 all’emissione obbligazionaria da 8 milioni, con durata di 7 anni e al tasso fisso del 3,3%, avvenuta in data 31 marzo 2020 e integralmente sottoscritta da Banca Intesa nell’ambito della più ampia operazione Basket Bond che la stessa Banca aveva lanciato in partnership con ELITE.