Banco Bpm – Titolo in rally (+16,05%)

Apertura di seduta in rally per il titolo Banco Bpm, che si posiziona in vetta al Ftse Mib con un rialzo del 16,05 per cento.

La performance segue l’annuncio nella serata di ieri dell’acquisto da parte di Crédit Agricole di una quota del 9,18% del capitale.

L’operazione, non preventivamente concordata, lascia intravedere la possibilità che la banca acquisti gli asset assicurativi condivisi finora con i francesi di Covéa in Bipiemme Vita.

Secondo quanto si apprende da MF, l’operazione è prevista tra fine aprile e l’inizio del mese prossimo di maggio, con l’esercizio di una call che potrebbe valere circa 280 milioni.

Si ricorda che a giugno dello scorso anno l’istituto guidato da Giuseppe Castagna e l’assicurazione francese hanno riscritto un accordo per regolare la partnership in base alla quale Cove’a detiene l’81% di Bipiemme Vita e il Banco il restante 19%.

La compagnia colloca le sue polizze agli sportelli dell’istituto che, a catena, controlla il 100% della compagna Danni Bipiemme Assicurazioni.