Gequity – Mancato rispetto del secondo covenant finanziario prestito obbligazionario e posticipo dell’approvazione del bilancio 2021

Il Cda di Gequity ha preso atto che:

  • sulla base dei dati disponibili che confermano il trend negativo registrato dal
    Gruppo nel corso 2021, il secondo covenant finanziario, previsto nel Regolamento del Prestito Obbligazionario Non convertibile garantito di 1,4 milioni, denominato
    “GEQUITY BRIDGEBOND INSURED CALLA-BLE 2024”, ossia il rapporto tra PFN consolidata del Gruppo Gequity ed Ebitda di HRD Training Group (ante royalties) pari a 3.0 volte, non verrà rispettato in occasione dell’approvazione dei risultati al 31 dicembre 2021.

A tal proposito, il mancato rispetto dei covenants finanziari alle scadenze previste costituisce un Evento Rilevante e pertanto RiverRock potrà esercitare la facoltà di richiedere il rimborso anticipato del Prestito Obbligazionario all’Emittente. La società ricorda che il rimborso del Prestito Obbligazionario è garantito da un pegno sulle n.42 quote del Fondo Margot detenute dalla Società.

  • le performance registrate nell’esercizio 2021 dalla controllata HRD Training Group hanno disatteso le assunzioni previste nel Business Plan 2021-2026, approvato dal Cda il 27 maggio 2021. Nello specifico, la controllata HRD ha chiuso il bilancio 2021 conseguendo un risultato negativo e le ipotesi di crescita rappresentate in arco piano non risultano pertanto più attuali e così si rende necessario aggiornare il Piano. La Società sta già lavorando all’aggiornamento del Piano, con il supporto di professionisti esterni.

Il Cda di Gequity ha pertanto ritenuto necessario disporre di un maggior termine per l’approvazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato chiusi al 31 dicembre 2021, posticipando la riunione del Cda tra il 13 e il 23 maggio 2022.