Global Markets Banche – Jefferies taglia raccomandazione su Credit Agricole a “hold”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per le borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,5%, il Dax l’1% e il Ftse 100 l’1,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,2% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Dow Jones resiste sulla parità.

Crédit Agricole (%) ha acquistato una partecipazione pari al 9,18% nel capitale di Banco Bpm. La banca milanese ha sottolinea che suddetto acquisto non era stato preventivamente concordato.

Jefferies ha tagliato la raccomandazione su Credit Agricole a “hold” da “buy”, con un prezzo obiettivo a 11,20 euro.

Secondo Sharon Bell, stratega di Goldman Sachs (%), le azioni del Regno Unito offrono ancora un buon valore nonostante l’indice FTSE 100 abbia sovraperformato i principali mercati azionari sviluppati quest’anno.

Un ex amministratore delegato di Goldman Sachs è stato escluso in modo permanente dal settore bancario per la cattiva gestione di documenti riservati trapelati dalla Federal Reserve di New York, ha affermato ieri la banca centrale degli Stati Uniti.

Joseph Jiampietro, l’ex dirigente di Goldman, ha accettato il divieto, ha affermato la Fed in una dichiarazione, ponendo fine a un caso di lunga data che rifletteva i potenziali conflitti che si possono verificare quando i dipendenti del governo si trasferiscono nel settore privato ma continuano a comunicare con l’ex datori di lavoro.

La banca centrale degli Stati Uniti ha avviato procedimenti esecutivi contro Jiampietro nel 2016, accusandolo di aver chiesto al banchiere junior di Goldman Rohit Bansal nel 2014 di ottenere segreti dalla Fed di New York, dove Bansal un tempo lavorava, da utilizzare nel lavoro di consulenza ai clienti di Goldman e nelle presentazioni ai potenziali clienti.

Goldman ha pagato 86,3 milioni di dollari di sanzioni alla Fed e al Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York in relazione alla fuga di notizie. La banca d’affari ha licenziato Jiampietro e Bansal nel 2014.