Banche (-%) – Banco Bpm (+11,1%) vola nell’ottava dopo ingresso Crédit Agricole

Nelle sedute dal 4 all’8 aprile il Ftse Italia Banche ha realizzato un calo del 3,1%, rispetto al -3,7% dell’analogo indice europeo e al -1,4% del Ftse Mib.

Nell’ottava, riflettori puntati ancora sul conflitto in Ucraina e sulla politica monetaria, con la pubblicazione dei verbali relativi alle ultime riunioni della Federal Reserve e della Bce.

L’istituto americano ha confermato l’impegno a contrastare in maniera più aggressiva l’elevata inflazione, aprendo a rialzi dei tassi da 50 punti base e apprestandosi ad avviare la riduzione del bilancio da 9.000 miliardi di dollari al ritmo di circa 1.000 miliardi all’anno. Dai verbali dell’Eurotower è emerso che i governatori erano propensi già a marzo a procedere sulla strada del ritiro dello stimolo monetario.

Focus anche sul quinto pacchetto di sanzioni varato dalla Commissione europea contro la Russia, che comprende lo stop alle importazioni di carbone, andando a colpire le entrate dalle forniture energetiche, mentre sono allo studio nuove misure che includano anche il petrolio.

Tra le aziende più capitalizzate, brilla Banco Bpm (+11,1%) dopo che Credit Agricole ha acquistato una partecipazione del 9,18% nell’istituto italiano, diventandone il primo azionista.

Inoltre, l’assemblea dei soci ha approvato con il 99,18% dei voti favorevoli il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, chiuso con un utile netto consolidato di 569 milioni
(710 milioni di euro al netto delle componenti non ricorrenti).

Sul fronte delle notizie, le compagnie vita della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo (-5,8%) hanno lanciato il primo programma in forma di Call-for-Ideas con l’obiettivo di dare un apporto economico concreto alle imprese italiane portatrici di progetti volti ad accelerare la transizione ecologica e creare un mondo più verde e sostenibile.

Il Cda di Mediobanca ha nominato all’unanimità Lead Independent Director Angela Gamba, consigliera indipendente tratta dalla lista di minoranza Assogestioni.

Fra le mid cap chiude positiva Banca Popolare di Sondrio (+1,4%). In vista dell’assemblea dei soci convocata per il prossimo 30 aprile, 13 azionisti della banca, detentori di una partecipazione complessiva del capitale della banca pari al 6,36389%, hanno presentato una lista di candidati per l’elezione di cinque consiglieri di amministrazione per il triennio 2022-2024.

Infine, si segnala che la Banca Centrale Europea ha rimandato al 30 settembre il termine entro il quale Banca Carige (+0,3%) dovrà presentare il piano di rafforzamento patrimoniale.