Infrastrutture (+10,2%) – Ottava in forte rialzo per Atlantia (+18,1%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 10,2%, superando ampiamente il corrispondente indice settoriale europeo (-4,3%) e il principale indice di Milano (-1,4%).

Il settore è stato guidato dalla performance di Atlantia (+18,1%), sostenuta dall’interesse del magnate Florentino Perez ad acquisire la maggioranza della società. Edizione (la controllante di Sintonia a sua volta titolare di una partecipazione pari al 33,10% di Atlantia) ha chiarito che l’investimento in Atlantia ha natura strategica e di voler continuare a concorrere allo sviluppo sostenibile del suo valore, mantenendo il radicamento italiano della società nel quadro di un disegno industriale. Il tutto valorizzando il focus sulle infrastrutture di trasporto connotate da sostenibilità e innovazione per la mobilità del futuro di persone e merci.

Gli acquisti hanno interessato anche Inwit (+2,4%), Enav (+2%) e Aeroporto di Bologna (+0,5%). Quest’ultima continua a recuperare i passeggeri persi a causa della pandemia. Nel mese di marzo, con 557.907 passeggeri, il divario con il periodo pre-Covid si è ulteriormente ridotto, segnando un -23,6% sullo stesso mese del 2019 (ultimo anno di “normalità”). La crescita sul 2021 è molto elevata (+680,2%), ma va ricordato che a marzo dello scorso anno l’Italia era colpita dalla “seconda ondata” di contagi, con forti limitazioni agli spostamenti.