Italian Wine Brands – Closing acquisizione 85% del capitale di Enovation Brands

Italian Wine Brands, facendo seguito a quanto comunicato il 30 dicembre 2021, ha completato l’acquisizione dell’85% del capitale di Enovation Brands dai soci Norina (55%) e da Giovanni e Alberto Pecora (30%), questi ultimi co-fondatori e manager operativi che continueranno a detenere, rispettivamente, il 10% e 5% del capitale nonché a gestire la società.

Enovation, con base a Miami, è una storica società statunitense di importazione di vini italiani sul territorio nord-americano. È titolare di marchi di proprietà fortemente riconosciuti sul mercato USA (Voga il principale) e, grazie alle strette relazioni costruite negli ultimi 20 anni con i principali distributori e retailers del paese dalla sua struttura (23 dipendenti), può contare su una distribuzione capillare su tutto il territorio nord americano,
sia sul canale supermarkets che sul canale ho.re.ca.

L’equity value riconosciuto dalle parti per l’acquisizione dell’85% del capitale di Enovation è pari a complessivi USD 22 milioni, valutazione che cui corrisponde un equity value per il 100% della società pari a USD 25,9 milioni.

L’enterprise value, pari a USD 26,0 milioni corrisponde invece a un multiplo valutativo
di acquisto EV/Ebitda adjusted buyside pari a 8,1x.

Gli accordi tra IWB e i venditori prevedono inoltre che il pagamento di una porzione pari al 20% del prezzo, ossia USD 4,4 milioni (20% di USD 22 milioni), sia sospensivamente condizionato al raggiungimento nel 2022 e nel 2023 di risultati di Ebitda accrescitivi. Gli accordi tra le parti prevedono altresì meccanismi di earn-out a favore dei fratelli Alberto e Giovanni Pecora in caso di risultati fortemente positivi della società da realizzarsi
entro il 31 dicembre 2024.

Per il finanziamento dell’operazione di acquisto delle partecipazioni sopra indicate in Enovation, IWB ricorrerà alle proprie disponibilità liquide senza ricorrere a specifiche e dedicate forme di finanziamento.

Grazie all’integrazione di Enovation, IWB avrà un accesso diretto sul mercato USA, che rappresenta il principale mercato di sbocco per i vini italiani all’estero (Eur 1,8 mld di valore stimato nel 2021).

Tra le immediate sinergie di ricavo generate dall’operazione, Enovation potrà sicuramente giovare della distribuzione ai propri clienti di nuove referenze di vini rossi, realizzati in particolare in Puglia e in Piemonte, dove IWB possiede le proprie cantine di produzione, mentre IWB potrà proporre i prodotti a marchio di Enovation sui mercati internazionali
presidiati tramite il proprio network commerciale.

Quanto alle sinergie di costo, verranno esplorate possibilità di riduzione dei prezzi di acquisto della materia prima, legate ai maggiori volumi di acquisto realizzati a livello di gruppo.

L’operazione conferma inoltre la propensione di IWB alla crescita sia organica sia per linee esterne, essendo questa la quarta operazione conclusa in meno di quattro anni dopo Svinando.com, Raphael Dal Bo AG, Enoitalia.

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