Maire Tecnimont – Si aggiudica un progetto di urea DEF da $185 mln negli USA

Maire Tecnimont si è aggiudicata un nuovo progetto per la produzione di urea Diesel Exhaust Fluid (DEF) negli Stati Uniti da parte dello stesso produttore internazionale di prodotti chimici che ha recentemente assegnato a Tecnimont un progetto per un impianto di ammoniaca blu da realizzare negli Stati Uniti.

Il contratto sottoscritto ha un valore di circa 185 milioni di dollari. L’impianto urea DEF prevede un’unità dalla capacità di 1500 tonnellate al giorno oltre alle relative strutture e unità ausiliarie, compreso un impianto per la purificazione di anidride carbonica.

La DEF è una soluzione ad alta purezza di urea usata come additivo per i motori diesel al fine di limitare le emissioni di ossido di azoto durante il processo di combustione con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.

L’impianto sarà completato nel 2025 e le attività di costruzione saranno eseguite da un player non appartenente al gruppo Maire Tecnimont e regolate da un diverso contratto emesso dal cliente. Questa modalità verrà utilizzata per mitigare i rischi del gruppo Maire Tecnimont e per ottimizzare le attività di costruzione.