Fedon – Luxottica verso l’acquisto del 90,9% del capitale e lancerà opa a 17,03 euro per delisting, premio del 135%

EssilorLuxottica, attraverso la controllata Luxottica Group, ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisto del 90,9% del capitale di Giorgio Fedon.

Contratto che è stato sottoscritto con gli azionisti rilevanti della società (CL & GP, Piergiorgio Fedon, Sylt, Italo Fedon, Laura Corte Metto, Francesca Fedon, Roberto Fedon, Flora Fedon e Rossella Fedon), nonché ulteriori azionisti non rilevanti.

Il prezzo è stato fissato a 17,03 euro per azione, per complessivi 29,4 milioni, con un premio del 135% rispetto al prezzo dello scorso 8 aprile e del 114% rispetto al prezzo ufficiale medio ponderato delle azioni degli ultimi dodici mesi precedenti alla data dell’8 aprile.

Il closing dell’operazione è previsto entro fine giugno 2022. In caso di perfezionamento dell’operazione, Luxottica deterrà una partecipazione complessiva pari al 90,9% del capitale di Fedon, e sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti azioni della società in circolazione, allo stesso prezzo di 17,03 euro per azione. L’OPA sarà finalizzata al delisting della società.

L’operazione, riporta una nota, “rappresenta un nuovo passo nella consolidata strategia di integrazione verticale di EssilorLuxottica, finalizzata ad assicurare i più alti standard di qualità lungo tutta la catena del valore e a ottimizzare il servizio a beneficio di tutti gli operatori del settore. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e innovazioni dedicate, l’acquisizione permetterà di offrire astucci e packaging che si adattano perfettamente alla forma delle montature e alle caratteristiche delle lenti per garantire la massima protezione e integrità del prodotto, a vantaggio del consumatore finale”.

Inoltre, EssilorLuxottica “intende proseguire anche attraverso la società la propria strategia fortemente orientata alla sostenibilità, investendo sulla riciclabilità e sulla circolarità di materiali di protezione prodotti dalla società”.