Global Markets Auto – Honda investirà $40 mld nell’elettrico nel prossimo decennio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna l’1,9%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,7%.

Honda investirà circa 40 miliardi di dollari nella tecnologia dei veicoli elettrici nel prossimo decennio. L’intenzione è produrre 2 milioni di veicoli con motore elettrico all’anno fino al 2030, con la previsione di lanciare 30 modelli EV che contribuiranno a circa la metà della produzione annuale. L’investimento è l’ultimo passo nella spinta del gruppo giapponese a far sì che i veicoli elettrici e a celle a combustibile rappresentino il 100% di tutte le vendite entro il 2040, un obiettivo annunciato un anno fa.

Nell’ultimo decennio l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha investito 10 miliardi di euro nell’elettrificazione, ma nei prossimi 5 anni ne stanzierà altri 23. A livello di prodotto si assisterà alla nascita di 5 nuove piattaforme che potranno coprire tutti i segmenti di mercato e una gamma di vetture completamente a zero emissioni entro la fine del 2030. Sarà rafforzata anche la collaborazione sul fronte delle batterie, con l’obiettivo di raggiungere una capacità di 220 GWh e di ridurre i costi degli accumulatori del 50% nel 2026 e del 65% entro il 2028, quando sarà disponibile la tecnologia dello stato solido sviluppata da Nissan.