Global Markets Energy – Deciso rimbalzo del greggio con allentamento lockdown Shanghai

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna l’1,9%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,7%.

In rimonta le quotazioni del greggio dopo aver perso nelle ultime settimane la maggior parte dei guadagni seguiti allo scoppio della crisi Ucraina, beneficiando dell’allentamento delle misure restrittive anti-Covid a Shanghai.

La città cinese ha detto ieri che oltre 7.000 unità residenziali sono state classificate come aree a basso rischio dopo che negli ultimi 14 giorni non sono stati registrati nuovi casi e i distretti stanno annunciando quali stabilimenti potranno essere aperti.

Intanto, l’Opec ha avvisato che sarà impossibile sostituire i 7 milioni di barili al giorno di greggio russo e altre esportazioni di liquidi perse in caso di sanzioni o azioni volontarie. L’Unione europea non ha ancora raggiunto un accordo su un embargo sul petrolio russo, ma alcuni ministri degli Esteri hanno detto che l’opzione è sul tavolo.

Ieri in Algeria stato firmato l’accordo tra Eni e Sonatrach per aumentare le esportazioni di gas verso l’Italia, che utilizzerà le capacità disponibili di trasporto del gasdotto TransMed/Enrico Mattei, fornendo gradualmente volumi crescenti di gas a partire dal 2022, fino a 9 miliardi di metri cubi di gas all’anno nel 2023-24.

Il Gup del Tribunale di Milano Lorenza Pasquinelli ha deciso il non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste nei confronti di Saipem e dell’ex ad di Saipem Stefano Cao, e dell’ex direttore finanziario Alberto Chiarini, che erano accusati di false comunicazioni sociali, aggiotaggio e falso in prospetto per fatti contestati su un caso di “profit warning” tra il 2015 e il 2016.

Dubai Electricity & Water Authority è balzata del 16% al suo debutto in borsa raggiungendo a una capitalizzazione di 39 miliardi di dollari, dopo aver raccolto 6,1 miliardi di dollari dall’Ipo, la seconda più grande al mondo quest’anno.