Infrastrutture (-0,3%) – In ribasso Atlantia (-1,1%), bene Enav (+4,1%)

In lieve calo l’indice Infrastrutture Italiane (-0,3%), negativo come l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,8%) e il Ftse Mib (-0,3%).

Giornata molto incerta per le borse continentali, con l’attenzione sempre rivolta al conflitto in Ucraina e alla politica monetaria, in vista anche della riunione della Bce. Resiste sopra la parità Parigi, dopo il voto che ha visto prevalere Macron su Marine Le Pen al primo turno.

In settimana, riflettori puntati anche sulla stagione di trimestrali di Wall Street e sul report relativo all’inflazione, che contribuirà a formulare le aspettative sulle prossime mosse della Fed, decisa a fronteggiare con maggior aggressività l’elevata inflazione.

Tornando al comparto delle infrastrutture, tra le big cap arretra Atlantia (-1,1%), mentre alcune fonti riferiscono che i fondi di investimento Global Infrastructure Partners e Brookfield non hanno in programma di intraprendere alcuna iniziativa “ostile” sul gruppo italiano.

Fra le mid cap bene Enav (+4,1%), su cui Intesa Sanpaolo ha recentemente alzato il target price da 4,1 a 4,8 euro (rating ADD), mentre fra le aziende a minor capitalizzazione svetta Fnm (+4,7%).