Stellantis – Partnership con Fidcar nel marketing predittivo post-vendita

Stellantis &You, Sales and Services, la divisione retail di Stellantis nata dalla fusione di Psa Retail (ex divisione retail di groupe Psa) con Motor Village (ex divisione retail di Fca) ha avviato una partnership con Fidcar, start-up del gruppo MotorK, nel campo del marketing predittivo post-vendita, che vede l’intelligenza artificiale al servizio della personalizzazione delle relazioni con i clienti.

Il marketing predittivo post-vendita è uno strumento progettato per offrire al cliente soluzioni mirate e tempestive che corrispondono alle condizioni stimate del proprio veicolo e alle reali esigenze di manutenzione.

In particolare, la soluzione in questione si basa su due pilastri tecnologici: “Fidcar Predict’, una piattaforma di intelligenza artificiale che permette di prevedere e proporre in tempo reale offerte post-vendita che si adattano perfettamente alle esigenze dei clienti, e applicazione mobile ‘Fidcar Check’, sviluppata in collaborazione con Stellantis &You, Sales and Services.

Per sviluppare e testare questo strumento di marketing predittivo postvendita in un approccio centrato sul cliente e sull’utente, è stata condotta una fase di test e di co-sviluppo per quasi un anno presso la concessionaria Stellantis &You Villeneuve-d’Asc (agglomerato di Lille).

Alla luce dei risultati emersi da questa fase di sperimentazione in termini di soddisfazione dei clienti e di ROI, Stellantis &You, Sales and Services e FIDCAR hanno deciso di trasformare questo test in un accordo globale. La soluzione di marketing predittivo post-vendita sarà quindi implementata nelle concessionarie europee di Stellantis &You, Sales and Services entro la fine del 2022.