algoWatt – Partecipa al progetto HYPER-5G finanziato con 0,4 mln dall’ESA

algoWatt è subcontractor nel progetto HYPER-5G “Motore di posizionamento ibrido funzionante su 5G e GNSS”, finanziato con un grant di circa 400 mila euro dall’Agenzia Spaziale Europea – ESA nell’ambito del programma ESA NAVISP Element 2.

Il progetto punta a realizzare una soluzione che consenta la convergenza di sistemi di localizzazione basati sull’integrazione del sistema globale di navigazione satellitare con la rete 5G.

La necessità di un posizionamento preciso subirà, infatti, una crescita esponenziale con l’avvento della guida autonoma delle auto, dei droni, dei robot e lo sviluppo tecnologico dei dispositivi intelligenti.

La partecipazione di algoWatt al progetto consentirà all’azienda di sviluppare ulteriormente le competenze tecniche su 5G e GNSS e di affinare le tecnologie già a disposizione nel portafoglio soluzioni per: monitoraggio di precisione geodetico e ambientale di infrastrutture critiche e rischi naturali; applicazioni di Intelligent Transportation Systems (ITS) per la mobilità sostenibile; servizi avanzati drone-based.

Il progetto, di durata biennale, è coordinato da da GReD (Geomatics Research & Development), e vedrà anche la partecipazione del Politecnico di Milano e la collaborazione di Vodafone.