Global Markets Consumer – In rosso Tesco (-3,1%) dopo guidance deludente

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Listini europei deboli con il Ftse Mib che cede lo 0,1%, il Dax a -0,5%, il Cac 40 -0,2% e il Ftse 100 (-0,1%). Oltreoceano, modesti rialzi per Nasdaq (+1%), S&P500 (+0,3%) e Dow Jones (+0,2%).

LVMH (-0,5%) ha registrato nel primo trimestre 2022 un fatturato di 18 miliardi, in crescita del 23% su base organica (+29% reported) rispetto allo stesso periodo del 2021. Tutte le divisioni del gruppo hanno riportato una crescita dei ricavi a doppia cifra, ad eccezione di Wines & Spirits (+8%; +2% su base organica) frenata dagli ostacoli nelle forniture.

Il CdA di Salvatore Ferragamo (-0,6%) ha confermato Marco Gobbetti nel ruolo di AD e direttore generale della società. Gobbetti resterà in carica per tutta la durata dell’attuale board e quindi fino all’assemblea degli azionisti convocata per l’approvazione del bilancio 2023. Inoltre il Cda ha approvato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie da realizzarsi entro 18 mesi e per un controvalore massimo di 26,7 milioni.

In rosso Tesco (-3,1%) a seguito in particolare di una guidance sotto le attese per l’esercizio corrente, ritenendo “opportuno fornire indicazioni sugli utili sotto forma di un intervallo più ampio del solito” a causa delle significative incertezze nell’ambiente esterno. Per il 2022/23 stima un utile operativo rettificato nel range 2,4-2,6 miliardi di sterline.