Global Markets Auto – Renault potrebbe quotare la divisione EV

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,15%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, il Dow Jones lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,2%.

Il Ceo di Renault, Luca de Meo, ha dichiarato che i piani del gruppo per creare una divisione separata per le sue attività elettriche (EV) potrebbero eventualmente portare a un’ulteriore quotazione. Secondo fonti di stampa, De Meo intende portare avanti i piani per creare divisioni separate per i veicoli elettrici e con motore a combustione nonostante l’incertezza creata dalla crisi russo-ucraina, con l’obiettivo di tenere il passo con rivali ben più attrezzate come Tesla e Volkswagen.

John Elkann, presidente di Stellantis, durante l’assemblea degli azionisti ha dichiarato: “malgrado le condizioni avverse abbiamo registrato risultati di esercizio record. Abbiamo annunciato le nostre strategie software e di elettrificazione, e ora siamo il quinto produttore al mondo di veicoli elettrici a batteria. Abbiamo immesso sul mercato più di 10 modelli e abbiamo elaborato e annunciato il nostro piano strategico a lungo termine: ‘Dare Forward 2030”.

Sempre nel corso dell’Assemblea, il Ceo Tavares ha confermato la guidance 2022 sia per quanto riguarda l’adjusted operating income margin previsto a doppia cifra e l’industrial free cash flows positivo nonostante l’aumento del costo delle materie prime, il livello di inflazione, la crisi dei semi-conduttori e il contesto geopolitico.

Gli azionisti di Ferrari, riuniti virtualmente, hanno approvato il bilancio 2021, hanno espresso parere positivo in merito alla relazione sulla remunerazione per il 2021 e hanno approvato la proposta di distribuire un dividendo di 1,362 euro per ciascuna azione ordinaria in circolazione, pari a un dividendo complessivo di circa 250 milioni di euro.

Il Ceo Benedetto Vigna ha dichiarato: “Nel 2022, continueremo a lanciare il nostro ambizioso piano prodotti e sveleremo altri 2 nuovi modelli nei prossimi mesi, uno dei quali è il tanto atteso Purosangue, che sono sicuro supererà le aspettative dei nostri clienti”.