Global Markets Tech e Telecom – Deutsche Telekom sborsa $2,4 mld per quota in T-Mobile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax a -0,6% e il Ftse 100 a -0,2%. Avvio sopra la parità per i listini americani, con il Dow Jones a +0,1%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,7%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, alcune fabbriche nella regione di Shanghai, di cui due gestite da un fornitore di Apple, stanno interrompendo la produzione a causa dei prolungati lockdown, aumentando la pressione sulla catena di approvvigionamento globale. In particolare, Pegatron, secondo maggior assemblatore di iPhone dopo Foxconn ha temporaneamente sospeso la produzione negli stabilimenti di Shanghai e nella vicina provincia di Jiangsu in conformità con i requisiti del governo locale. Anche Quanta Computer, che produce Macbook, ha sospeso le sue operazioni a Shanghai.

Deutsche Telekom ha pagato 2,4 miliardi di dollari a Softbank Group per aumentare la sua partecipazione in T-Mobile, avvicinandosi al suo obiettivo di detenere la maggioranza della divisione statunitense. La società di telecomunicazioni tedesca detiene ora il 48,4% della società, dopo aver acquistato 21,2 milioni di azioni a un prezzo medio di $ 113 per azione. Per finanziare l’acquisto, Deutsche Telekom sta utilizzando parte dei proventi, circa 4 miliardi di euro, ricevuti dalla vendita di T-Mobile Netherlands. Il prezzo pagato rappresenta uno sconto del 14% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni T-Mobile il 12 aprile a Wall Street, secondo i calcoli di Bloomberg.

BMO Capital ha limato il target price di IBM da 155 a 148 dollari, mantenendo il giudizio Market Perform.

New Street Research ha alzato la raccomandazione su Nvidia da Neutral a Buy, con target price a 280 dollari.