Vantea SMART – Approva Bilancio di Sostenibilità 2021

Il Cda di Vantea SMART ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto in conformità con i GRI – Global Reporting Initiative – Sustainability Reporting Standards – e che include anche gli obiettivi SDG’s – i Sustainable Development Goals (SDG’s) dell’ONU – per identificare come, attraverso la propria attività, la Società possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

In particolare, sono stati identificati cinque obiettivi nella Matrice di Materialità, raggiunti con un approccio alla “sostenibilità come side-effect dell’innovazione tecnologica”. Si tratta di: Salute e benessere, Parità di genere, Energia pulita e accessibile, Ridurre le disuguaglianze e Consumo e produzione responsabili. Rispetto al bilancio di sostenibilità 2020, quindi, si è aggiunto un ulteriore obiettivo, l’SDG n.7, che mira ad assicurare l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Durante il 2021, Vantea SMART ha orientato le proprie scelte in modo da convergere con le priorità degli stakeholder.

In riferimento al tema compliance ambientale, sono stati avviati programmi di transizione verso fonti di energia rinnovabili e di riduzione del consumo di plastica. Rispetto al tema della salute e sicurezza dei lavoratori, sono state erogate complessivamente 156 ore di formazione sui temi della sicurezza. In entrambi gli ambiti, il Gruppo ha conseguito inoltre importanti certificazioni.

Sempre in tema di formazione, l’accelerazione dello sviluppo tecnologico, personale e professionale dell’organico avviata nel 2020 da Vantea SMART ha poi visto un sensibile incremento nel corso del 2021: +30% in termini di ore medie di formazione per dipendente per un +266% in termini di ore di formazione totali erogate. Sono, inoltre, attive partnership con innovativi campus di formazione, atenei e scuole superiori.

In termini di risorse umane, il Gruppo ha registrato una crescita dell’organico pari al +89% (+239% nel 2020) con un aumento di giovani, donne e over 50 in ragione dell’ingresso di figure manageriali, tutti coperti da accordi collettivi di contrattazione.

Dal punto di vista della sinergia tra tecnologia e business, è stato di particolare rilievo il deposito della domanda di brevetto per Invenzione Industriale che permette la consegna unica di prodotti secchi, freschi e congelati, efficientando i trasporti.

Buoni risultati anche sul fronte del risk management dove Vantea SMART dispone di organismi, sistemi e processi allineati alle best practice internazionali. Vantea SMART ha adottato, inoltre, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, che ha consentito di prevenire episodi di corruzione e azioni legali per comportamento anticoncorrenziale.

Infine, sempre nel 2021 la Società ha acquisito lo status di Società Benefit ed effettuato la valutazione d’impatto attraverso il B Impact Assessment per il conseguimento della certificazione B Corp.

Vantea SMART considera la sostenibilità sociale e ambientale come un’imprescindibile leva di competitività e si conferma fortemente convinta che un approccio attivo alla sostenibilità sociale e ambientale possa contribuire a rafforzare l’efficacia e l’affidabilità nel tempo delle strategie di investimento. Il Gruppo, per ciascuno dei mercati presidiati, presenti e futuri, realizzerà strumenti informatici innovativi destinati al business che comporteranno ricadute e benefici in termini di sostenibilità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Vantea SMART