A2A ha avviato una collaborazione con EcoVadis – azienda in valutazioni di sostenibilità aziendali – per promuovere il miglioramento delle performance di sostenibilità dei propri fornitori.
Con questo accordo A2A prosegue il percorso per incrementare una Supply Chain sostenibile e favorire pratiche di responsabilità sociale e ambientale tra le imprese fornitrici, che stimolino il miglioramento delle prestazioni in termini di ESG lungo tutta la catena di fornitura.
Questa nuova piattaforma contribuirà anche a promuovere eco-innovazioni all’interno dell’iter di approvvigionamento del Gruppo e a migliorare l’affidabilità delle informazioni.
Grazie alla metodologia di valutazione, alla piattaforma e al know-how di EcoVadis sono state analizzate le aziende che collaborano con il Gruppo. Il primo step ha previsto un self assessment di A2A denominato “matrice di maturità degli acquisti sostenibili”, per delineare la situazione iniziale e identificare punti di forza e aree di miglioramento.
È stato inoltre considerato se le aziende fornitrici utilizzassero dei parametri e processi ESG e sono stati valutati anche l’etica del lavoro, la trasparenza, la collaborazione e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Per ogni parametro, EcoVadis ha espresso un punteggio.
Ad oggi, sono circa 100 i fornitori oggetto di analisi, che rappresentano il 50% della Supply Chain di A2A. L’obiettivo per i prossimi tre anni è di valutare 500 fornitori e ottenere il miglioramento dei punteggi EcoVadis, l’implementazione delle valutazioni di sostenibilità nei processi di acquisto e lo sviluppo di regole post-valutazione chiare.