Destination Italia – Accordo per valorizzare turismo esperienziale in Sud Italia con ingresso in Italy eXperience

Destination Italia ha sottoscritto un accordo strategico, sospensivamente condizionato, per la creazione di un polo di eccellenza volto a valorizzare il turismo esperienziale nelle mete del Sud Italia.

Nel progetto sono coinvolte CDP Venture Capital SGR, attraverso il fondo “Italia Venture II – Fondo Imprese Sud”, in qualità di lead investor, S.M.P. Holding in qualità di co-investitore, e i soci fondatori della stessa Italy eXperience.

Il progetto ha l’obiettivo di aggregare soggetti altamente specializzati nell’offerta turistica esperienziale, basata sull’erogazione di attività con un forte impatto emozionale, creando una piattaforma unica di servizi, localizzati in particolare nelle regioni del Mezzogiorno, rivolta principalmente al turismo straniero in Italia.

L’operazione prevede l’ingresso di Destination Italia in Italy eXperience con una quota di partecipazione pari al 7% di quest’ultima, prima dell’ingresso di CDP Venture Capital SGR e S.M.P. Holding. Questi ultimi, subordinatamente all’avveramento delle condizioni sospensive previste dal contratto d’investimento, sottoscriveranno un aumento di capitale di Italy eXperience, suddiviso in più tranches, fino ad un massimo di 5,5 milioni.

Destination Italia, anche tramite la sua controllata Destination Italia 2, concorrerà allo sviluppo del nascente polo attraverso la commercializzazione di servizi turistici forniti
da Italy eXperience e, allo stesso tempo avrà, attraverso un meccanismo di work for equity, subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi commerciali da rendicontarsi con riferimento al triennio 2022-2024 (con possibilità di estensione di un ulteriore anno), la possibilità di incrementare la partecipazione in Italy eXperience.

Nel contesto di tale operazione, Destination Italia avrà anche la possibilità di esercitare un’opzione call nei prossimi 3-4 anni per acquisire la maggioranza di Italy eXperience.

Tra la Società e i soci fondatori sono previste, al verificarsi di determinate condizioni, tra le quali il raggiungimento di target di fatturato, e a determinate scadenze, opzioni di vendita e di acquisto delle reciproche partecipazioni in Italy eXperience.

Infine, sono previsti nell’ambito degli accordi, anche patti parasociali in linea con la prassi, i quali prevedono, inter alia, dichiarazioni e garanzie e connessi obblighi di indennizzo, rilasciate soprattutto da parte dei soci fondatori e di Italy eXperience a favore degli investitori; piani di incentivazione; clausole in materia di governance e clausole di exit.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Destination Italia