Enel – Dall’accordo con Confagricoltura nasce a Borgoluce un polo energetico in ambito agricolo

Enel X, business line globale di Enel dedicata all’innovazione e alle soluzioni digitali, e l’azienda agricola Borgoluce hanno siglato un accordo nell’ambito del programma “Il Sistema Agricolo” avviato da Enel insieme a Confagricoltura lo scorso anno per dare impulso al fotovoltaico e alle energie rinnovabili nelle imprese agricole.

Con Borgoluce si prevede l’installazione da parte di Enel X di tre impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 569 kWp. A questo si aggiunge un servizio di valutazione delle emissioni di CO2 dirette e indirette e l’analisi di dati per individuare le migliori soluzioni in chiave di decarbonizzazione e maggiore circolarità del processo produttivo.

L’autoproduzione da fonte solare contribuirà a ridurre i consumi energetici annuali complessivi di 668.522 kWh, evitando l’immissione in atmosfera di 303.910 Kg di CO2  l’anno.

L’accordo con Borgoluce è stato stipulato all’interno del “Il Sistema Agricolo”, programma con cui l’azienda valorizza tutte le opportunità di business presenti nel Gruppo e dedicate al mondo dell’agricoltura.

Il programma “Il Sistema Agricolo” promuove lo sviluppo e l’utilizzo delle energie rinnovabili, soprattutto da fotovoltaico, nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento; garantisce uniformità di approccio e comunicazione verso il mondo agricolo e le relative associazioni di settore; realizza analisi strategiche dei possibili ambiti di sviluppo, di risparmio energetico e di digitalizzazione delle aziende agricole attraverso modelli di business sostenibile; valorizza i terreni agricoli e forestali di Enel in Italia in ottica di riqualificazione degli stessi; propone e valuta progetti e attività sostenibili ed innovative, in ambito agro forestale e zootecnico.