Global Markets Tech e Telecom – Bene Ibm (+3,1%) su upgrade Morgan Stanley, Ericsson -5%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per le borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,5%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,6%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra Ericsson (-5%) dopo aver deluso le stime sui conti del primo trimestre, mentre si prepara ad affrontare nuove multe relative al suo scandalo di corruzione in Iraq e alle violazioni degli accordi con il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti.

Avanza IBM (+3,1%) dopo che Morgan Stanley ha alzato il giudizio da Equalweight a Overweight con target price a 150 dollari.

Decine di migliaia di dipendenti presso il principale sito di produzione cinese di iPhone dovranno sottoporsi a test Covid obbligatori giovedì, un potenziale rischio per la fornitura globale del dispositivo di firma di Apple.

La taiwanese TSMC, leader nella produzione di microchip, ha riportato profitti e margini lordi superiori alle aspettative.

Secondo il CEO di OVH, Microsoft sta utilizzando una “posizione dominante” nel software e nell’archiviazione per “imporre le proprie soluzioni cloud in un modo che non sia aperto, non reversibile e non interoperabile”. Il provider di servizi cloud francese ha presentato l’anno scorso una denuncia antitrust all’autorità di vigilanza antitrust dell’Unione Europea sul comportamento del colosso di Redmond.