illimity – Struttura un finanziamento da 52,5 mln con Muzinich a favore Synergas

illimity Bank ha strutturato un’operazione di finanziamento da 52,5 milioni in favore di Synergas, storica società armatrice di navi gasiere italiana, con Muzinich SGR in qualità di co-finanziatore.

Nel dettaglio, 26,3 milioni sono stati erogati da illimity e i restanti 26,2 milioni da Muzinich SGR.

Il finanziamento, della durata di 6 anni e assistito da SACE attraverso “Garanzia Italia”, permette a Synergas di completare il progetto di razionalizzazione e consolidamento del Gruppo, oltre che di ottenere una significativa riduzione del costo del suo indebitamento.

L’operazione, oltre a ridurre il costo dell’indebitamento, è finalizzata al riacquisto di due navi, portando a 9 unità la flotta di gasiere di proprietà. Le navi sono tutte battenti bandiera italiana, con valore di mercato pari a circa 88 milioni.

Costituita nel 2005, Synergas è controllata dalla famiglia Mattioli Cafiero ed è attiva nel mondo dello shipping sin dal ‘600. La società gestisce una flotta di 9 gas carriers e vanta una consolidata relazione commerciale con le principali compagnie petrolifere mondiali, con cui opera attraverso contratti di noleggio a lungo termine.