Nel primo trimestre del 2022 Publicis, gruppo francese di comunicazione, ha realizzato ricavi per 2,8 miliardi, in crescita del 17,1% a/a (+10,5% a perimetro e tassi di cambio costanti), ben al di sopra del consenso degli analisti.
Nel periodo in esame il gruppo conferma una crescita sostenuta in tutte le aree geografiche. Nello specifico, in Nord America prosegue la performance positiva organica delle vendite con un +8% a/a (+16,1% reported a 1,7 miliardi); in Europa, grazie alla Francia e al Regno unito, le vendite sono salite del 14,9% a 0,7 miliardi (+18% reported); in Asia i ricavi salgono del 14,4% a 0,3 miliardi (+20,3% reported).
In Russia, il disimpegno totale del gruppo a seguito dello scoppio del conflitto Russia – Ucraina e delle sanzioni internazionali, ha comportato una perdita da cessione di 87 milioni.
Al 31 marzo 2022, l’indebitamento finanziario netto sale a 718 milioni da 76 milioni a fine anno 2021, in relazione alla stagionalità del business.
Il gruppo conferma le previsioni per l’intero anno 2022, con una crescita organica attesa nella parte alta della forchetta tra il 4% e il 5 per cento.