Tech (-0,4%) – Avanza Tim (+%) su possibile interesse Iliad e Apax per attività Consumer

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,4% a fronte del +0,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,2% del Ftse Mib.

Altra seduta prudente per le borse europee, aspettando il meeting della Bce mentre ha preso il via la stagione di trimestrali negli Usa. Focus sui prezzi alla produzione americani, in accelerazione oltre le attese, dopo quelli al consumo che avevano evidenziato un’aimpennata all’8,5% annuo malgrado un dato core sotto le attese.

Nel complesso, gli operatori continuano a monitorare i rischi derivanti dalla guerra e dalle pressioni inflazionistiche, che stanno spingendo le banche centrali, in particolare la Fed, ad inasprire la politica monetaria.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in leggero ribasso Stm (-0,2%),

Ancora realizzi sulla tlc Telecom Italia (+3%), sul possibile interesse di Iliad e del fondo Apax per il business Consumer.

Intanto, la controllata brasiliana di TIM, insieme a Telefônica Brasil (VIVO) e Claro, ha inviato al Gruppo Oi la notifica del closing del processo di acquisizione degli asset mobile di quest’ultimo, dopo aver ottenuto le autorizzazioni da parte delle Autorità competenti. La data per il closing dell’operazione è stata fissata al 20 aprile prossimo.

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Civitanavi Systems (+6,8%).

GPI ha reso noto che dal mese di aprile è operativa la nuova società del Gruppo GPI dedicata ai Paesi francofoni.