Terna – Ok del MiTE ad ammodernamento rete elettrica di Brescia. Investimento di oltre 16 mln

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha autorizzato con decreto il progetto di Terna per l’ammodernamento della rete elettrica a 132 kV della città di Brescia.

L’intervento, per cui la società investirà oltre 16 milioni, migliorerà la qualità del servizio di trasmissione in un’area caratterizzata dalla presenza di importanti utenze industriali energivore.

A tal fine, Terna realizzerà nuovi collegamenti in cavo interrato a 132 kV lunghi complessivamente oltre 7 km che sostituiranno due esistenti elettrodotti con isolamento in olio fluido. Le nuove linee saranno realizzate con isolamento in XLPE, tecnologia di ultima generazione più efficiente e sostenibile e che richiede minore manutenzione.

I nuovi tracciati ridurranno al minimo l’occupazione di territorio mantenendo il più possibile gli attuali percorsi.

Nelle prossime settimane Terna avvierà la progettazione esecutiva dell’intervento e le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo luglio.

Terna a livello regionale gestisce 8170 km di linee in alta e altissima tensione e 136 stazioni elettriche. Con l’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy”, la Società ha previsto in Lombardia un incremento degli investimenti pari al 20% con un impegno di circa 630 milioni per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica in funzione della transizione energetica.