Global Markets Difesa/Aerospace – Leonardo positiva in scia ad upgrade Morgan Stanley

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e il Dax l’1,2%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,5%, mentre lo S&P 500 è piatto e il Nasdaq cede lo 0,9%.

Leonardo in rialzo (+1,5%) dopo il report positivo di Morgan Stanley che ha alzato la raccomandazione sul titolo a ‘overweight’ ritenendo che abbia spazio per sovraperformare il settore europeo della difesa. La banca americana ha invece abbassato il giudizio su Dassault Aviation, Rheinmetall e Thales a ‘equal-weight’.

Il colosso italiano si è aggiudicato anche un contratto del valore di 29 milioni di dollari da parte del Dipartimento della Difesa USA, oltre ad essere oggetto di rumor su una possibile integrazione con Fincantieri. Secondo quanto riportano fonti di stampa, in vista del rinnovo del Cda di Fincantieri potrebbe entrare in gioco per il ruolo di Amministratore Delegato Lorenzo Mariani, già executive director di Mbda, consorzio che vede la partecipazione di Leonardo, Bae Systems e Airbus. Secondo le indiscrezioni, tale scelta potrebbe favorire una possibile integrazione tra le due società.

Tra le altre notizie riguardanti il comparto, BAE Systems Australia ha aderito al programma Defence Trailblazer Concepet to Sovereign Capability guidato dall’Università di Adelaide e dall’Università del New Sourth Wales.