Global Markets Energy – Rimbalzo del greggio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e il Dax l’1,2%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,5%, mentre lo S&P 500 è piatto e il Nasdaq cede lo 0,9%.

Quotazioni del greggio in rimonta dopo il crollo di ieri, sostenute dalla diminuzione delle scorte Usa evidenziato dal report settimanale Api e dai timori di minori forniture da Russia e Libia.

Nel periodo tra l’1 e il 19 aprile, la Russia ha pompato l’equivalente di 10,11 milioni di barili al giorno, una riduzione di circa l’8,2% rispetto alla media di marzo.

Alle attese di un calo dell’offerta russa per effetto delle sanzioni innescate dall’invasione dell’Ucraina, si aggiungono i problemi della Libia, membro Opec, che è stata costretta a chiudere una serie di impianti petroliferi, tra cui la piattaforma petrolifera Sharara che produce 300.000 barili di petrolio al giorno, a causa di un’ondata di proteste.

Il report dell’America Petroleum Institute ha anticipato una diminuzione delle scorte Usa di 4,5 milioni di barili la scorsa settimana. Se confermato dai dati ufficiali Eia in uscita questo pomeriggio, si tratterebbe del maggior calo da inizio febbraio.