Global Markets Industrial – Ferrovial si aggiudica tre contratti per progetti idrici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari europei. Il Ftse Mib e il Dax guadagnano l’1,1% mentre il Ftse lo 0,1%. Anche a Wall Street ottimi spunti per il Nasdaq (+2,2%), lo S&P500 (+1,6%) e il Dow Jones (+1,5%).

Ferrovial (-0,2%) si è aggiudicata tre contratti per progetti idrici in Texas per un valore totale di 279 milioni di dollari. Il primo contratto da 175 milioni di dollari prevede la costruzione di un impianto di trattamento delle acque. Il secondo contratto da 53 milioni di dollari prevede la ristrutturazione dell’impianto di Hickory. Il terzo contratto da 51 milioni di dollari prevede la costruzione di un impianto a Manadas Creek.

Holcim (+1,5%), fornitore di servizi per l’edilizia, ha avviato un progetto presso il cementificio Lafarge Joppa, a Illinois, per sostituire la produzione del tradizionale cemento Portland in un cemento fatto con pietra calcarea di qualità, a marchio OneCem. La produzione di questa tipologia di cemento ridurrà le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera di circa 35.000 tonnellate all’anno.

De Beers, società controllata per il 45% da Anglo American (-4,2%), ha firmato due contratti di investimento minerario con il governo angolano per aree situate nel nord- est del paese. La durata dei contratti è di 35 anni e danno a De Beers la possibilità ad estrarre minerali nell’area prestabilita, attraverso due nuove joint venture, in collaborazione con Endiama, società statale di diamanti angolana.

Siemens Gamesa, azienda controllata da Siemens (+2,2%), ha venduto il suo portafoglio eolico onshore europeo per 580 milioni di euro alla SSE, azienda fornitrice di energia britannica. L’accordo include 3,9 gigawatt di progetti eolici onshore in Spagna, Francia, Italia e Grecia e la possibilità di sviluppare 1 gigawatt di solare negli stessi siti.