Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata per lo più positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e il Dax l’1,2%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,5%, mentre lo S&P 500 è piatto e il Nasdaq cede lo 0,9%.
Crolla Netflix (-32,7%) in scia alla diffusione dei risultati del primo trimestre 2022. Periodo che ha visto il colosso dello streaming guidato da Reed Hastings riportare un fatturato in aumento a 7,87 miliardi di dollari (+9,8%) ma anche un calo delle sottoscrizioni di 200.000 utenti. Netflix ha attribuito tale dinamica alla perdita di 700mila utenti in Russia, nonché alla crescente concorrenza e condivisione degli account tra persone al di fuori dei propri nuclei familiari. Successivamente UBS ha immediatamente tagliato la raccomandazione da “Buy” a “Neutral” con target price a 355$.
La pressione sul settore dello streaming ha coinvolto anche altri titoli come Roku (-8,7%) e Disney (-4,7%). Segnaliamo inoltre che Rosenblatt Securites ha avviato la copertura su Disney con raccomandazione “Buy” e Target Price a 177$.
Nel frattempo, sempre sul fronte degli analisti, JMP Securities ha abbassato il target price su Meta Platforms (-4,4%) da 350$ a 265$, citando il rischio in termini di competizione proveniente da TikTok. Tra le altre notizie riguardanti Meta Platforms, il Financial Times ha riferito che il piano di Meta volto a consentire l’invio di denaro attraverso l’app di messaggistica WhatsApp in Brasile è stato oggetto di contrasti con potenziali partner nei pagamenti.