Media (+1,1%) – Performance positiva per Mondo TV (+7,2%) dopo annuncio vendita fiction a Rai1

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Media ha guadagnato l’1,1%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-1,3%) e il principale indice di Milano (-1%).

Archiviata la pausa per le festività in Europa, l’attenzione è tornata a focalizzarsi sul conflitto in Ucraina, con la Russia pronta a sferrare l’offensiva nel Donbass, le prossime mosse della Fed e le trimestrali statunitensi. Se la Bce ha mantenuto un approccio cauto, rimandando le decisioni definitive sul ritiro degli stimoli a giugno, l’istituto di Washington è pronto ad accelerare la stretta monetaria per contrastare l’inflazione e il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha aperto persino ad eventuali ritocchi ai tassi di 75 punti base.

In evidenza Mondo Tv (+7,2%) dopo che la controllata Mondo TV Studios ha chiuso un importante accordo di vendita di una fiction destinata alla fascia pomeridiana di RAI1. L’accordo prevede la licenza immediata di 100 episodi di una fiction, il cui corrispettivo da solo avrà un impatto di circa il 10% sul fatturato di gruppo 2022 con effetti positivi anche sulle marginalità. Oltre alla vendita dei primi 100 episodi, l’accordo prevede anche un’opzione a RAI, da esercitare nel 2022, per l’acquisto negli anni futuri di ulteriori 385 episodi, alle stesse condizioni dei primi 100.

Tra gli altri titoli del settore, segnaliamo gli acquisti su Mondadori Editore (+2,8%) e Class Editori (+1,8%).