Alerion Clean Power – Ok del Cda a emissione greed bond da max 150 milioni

Il Cda di Alerion Clean Power ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario senior, non garantito, non convertibile e non subordinato per un controvalore compreso tra 100 e 150 milioni, destinato sia al pubblico indistinto in Italia sia ad investitori qualificati in Italia e all’estero, da emettersi a maggio e comunque entro il primo semestre del 2022.

La durata del prestito è stabilita in sei anni a decorrere dalla data di emissione, con tasso di interesse fisso almeno pari al 3,25% su base annua. Le Obbligazioni verranno emesse per un valore nominale pari a Euro 1.000,00 ciascuna, ad un prezzo di emissione del 100%.

Il prestito obbligazionario potrà essere rimborsato a discrezione della società a partire dal
terzo anno dalla data di emissione; inoltre è previsto il rimborso anticipato del prestito in determinate ipotesi, ivi incluse le ipotesi di change of control.

Le Obbligazioni saranno regolate dal diritto inglese, fatta eccezione per le norme inderogabili di diritto italiano.

Le risorse finanziarie rivenienti dall’emissione del prestito obbligazionario saranno destinate principalmente al finanziamento di nuovi progetti o al rifinanziamento di progetti esistenti che soddisfino i criteri di cui al Green Bond Framework adottato da Alerion ad aprile 2022.

Inoltre, la società depositerà presso la Central Bank of Ireland (CBI) la versione finale del Prospetto con l’obiettivo di ricevere l’autorizzazione alla pubblicazione nel corso dei prossimi giorni. Successivamente all’autorizzazione da parte della CBI, sarà espletata la procedura di “passporting” del Prospetto in Italia con l’obiettivo di dare avvio dell’offerta al pubblico in Italia.

Si prevede che le obbligazioni siano ammesse alla quotazione presso il MOT di Borsa Italiana, con la previsione di un dual listing anche sul mercato regolamentato dell’official list dell’Irish Stock Exchange – Euronext Dublin.