Global Markets Energy – Greggio in rialzo su timori offerta

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,1%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,3%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,8%.

In rialzo le quotazioni del greggio, con una serie di sfide per l’offerta che mettono in secondo piano le preoccupazioni per la minaccia sulla domanda di energia rappresentata dai lockdown in Cina.

L’Unione europea si sta muovendo per tagliare la dipendenza dal petrolio russo, con il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock che ha dichiarato che il paese intende interrompere le importazioni entro la fine dell’anno.

Allo stesso tempo la Libia, stato membro Opec, ha detto ieri di star perdendo 550.000 barili al giorno nella propria offerta, a causa dei blocchi nei principali campi petroliferi e terminali di esportazione

Infine, le prospettive della domanda in Cina continuano ad appesantire il mercato, con il primo importatore di petrolio del mondo intenzionato ad allentare lentamente le severe restrizioni contro il Covid-19 che hanno colpito l’attività manifatturiera e le catene di approvvigionamento a livello globale.