Hera – Partnership di economia circolare con Elior

Il Gruppo Hera ha firmato con Elior, azienda leader in Italia nella ristorazione, un protocollo d’intesa per collaborare su progetti indirizzati all’economia circolare, alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile.

L’accordo, presentato in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile, avrà una durata di due anni e si svilupperà attraverso l’implementazione graduale di una serie di azioni e iniziative ambientali, a partire da punti di ristorazione situati prevalentemente nei territori serviti da Hera, per poi estendere gradualmente il raggio d’azione alle altre regioni.

Tra i principali progetti ci sono l’utilizzo dei rifiuti organici (prodotti nei punti di ristorazione) per la produzione di biometano e compost nell’impianto del Gruppo Hera a S. Agata Bolognese (BO), il recupero degli oli vegetali esausti da destinare alla produzione di biodiesel grazie alla partnership siglata dalla multiutility con Eni. Inoltre, potranno essere realizzati punti per la ricarica elettrica dei veicoli.

Le due realtà valuteranno la collaborazione su progetti di riciclo e riutilizzo della plastica utilizzata nei punti di ristorazione e per la prevenzione della produzione di rifiuti, valorizzando il più possibile ogni scarto. Hera potrà, inoltre, fornire supporto sulle modalità di raccolta differenziata e sul trattamento dei rifiuti prodotti.