Infrastrutture (+0,0%) – Seduta positiva per Rai Way (+1,4%) e FNM (+3,9%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso le contrattazioni sulla parità (+0,0%), sottoperformando il principale indice di Milano (+1%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+1,8%).

Gli operatori continuano a ponderare l’outlook economico tra diversi fattori di incertezza, tra cui il conflitto tra Russia e Ucraina, l’elevata inflazione e l’inasprimento della politica monetaria da parte delle banche centrali. Charles Evans (Fed di Chicago) ha dichiarato che probabilmente i tassi supereranno il livello neutrale nella lotta all’inflazione mentre Martins Kazaks, membro del consiglio direttivo della Bce, ha aperto ad un aumento del costo del denaro già a luglio. Intanto, si fa largo l’idea che l’accelerazione dei prezzi sia prossima a raggiungere il proprio picco e che la stretta monetaria possa non essere più aggressiva di quanto già incorporato nelle aspettative attuali.

Tra i titoli del settore, resta sostanzialmente invariata Atlantia (+0,0%). Poco mossa anche Inwit a -0,1%. Bene Rai Way (+1,4%) e FNM (+3,9%) con le migliori performance del comparto. Lettera invece su Autostrade Meridionali (-1%) e Toscana Aeroporti (-1,2%).