La società guidata da Gianni Vittorio Armani ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo una linea di credito Term Loan di 150 milioni, con una durata bullet di 6 anni e collegata al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo.
L’operazione contribuisce ad un ulteriore rafforzamento del profilo di liquidità mantenendolo adeguato agli attuali livelli di rating.
Il margine della nuova linea di credito è legato a target strategici nell’ambito della transizione energetica e dell’economia circolare che sono stati definiti nel Piano Industriale del Gruppo Iren al 2030 ed inclusi nel Sustainable Financing Framework recentemente pubblicato.
In particolare, sono stati scelti due obiettivi tra quelli delineati nel Framework: il primo riguarda la riduzione dell’intensità carbonica (Scope 1) validato da SBTi, mentre il secondo è rappresentato dalla riduzione delle perdite di rete idrica.
I due indicatori contribuiscono al raggiungimento degli SDGs 6, 7, e 13 delle Nazioni Unite e saranno raggiunti grazie al complesso degli investimenti previsti in arco piano che, oltre alla riduzione delle emissioni climalteranti e alla progressiva crescita nelle rinnovabili, supporteranno l’uso razionale delle risorse idriche.
Dopo il successo dei 4 Green Bonds già emessi da Iren, anche questa nuova operazione dimostra la completa integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia di business che mira a coniugare sostenibilità e sviluppo attraverso il meccanismo di premio/penalità legato al raggiungimento dei target prefissati.