Mercati – Previsto avvio positivo, a Milano occhi su Saipem

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in un contesto in cui gli operatori continuano a valutare l’outlook dell’economia tra il conflitto in Ucraina, l’elevata inflazione e l’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali.

Chiusura a due velocità ieri a Wall Street, con il listino tecnologico appesantito dal tonfo di Netflix in seguito alla diffusione dei conti. Il Nasdaq ha ceduto l’1,2% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones è salito dello 0,7%.

A mercati chiusi ha diffuso i risultati Tesla, registrando ricavi in crescita di oltre l’80% a 18,9 miliardi e un utile salito da 438 milioni a 3,32 miliardi, superando le previsioni degli analisti.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha guadagnato l’1,2%, mentre Shanghai cede il 2,2% e Hong Kong il 2%, con gli operatori fino ad ora delusi dai tentativi della Cina di contrastare gli impatti economici dei lockdown.

Il Beige Book della Fed diffuso ieri ha rivelato come l’economia americana sia cresciuta a un ritmo moderato fino a metà aprile, me l’incremento dei prezzi e gli sviluppi geopolitici creano incertezza e gettano ombre sull’outlook futuro.

Gli investitori cercheranno indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali negli interventi di oggi del presidente dell’istituto di Washington, Jerome Powell, e di quello della Bce, Christine Lagarde, a un evento del Fondo monetario internazionale.

Intanto i ministri delle finanze del G7 hanno dichiarato di stare cercando di isolare la Russia dall’economia globale, mentre Washington ha imposto nuove sanzioni nei confronti di Mosca.

Sul fronte macro l’agenda di oggi prevede la lettura finale dell’inflazione a marzo e la fiducia dei consumatori ad aprile nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Per quanto riguarda l’azionario occhi su Saipem, dopo la diffusione dei risultati del primo trimestre 2022 questa mattina prima dell’apertura dei mercati.