Enel – Enel Chile ed energiE insieme per sviluppo roadmap 2030-50 per la transizione energetica

Enel Chile ed energiE, società di consulenza per il mercato elettrico, hanno annunciato una partnership per lo sviluppo della “Roadmap for the Energy Transition in Chile”. Lo studio includerà un approccio a medio termine (2030) e a lungo termine (2050) che quantifica sia i costi che i benefici economici dell’accelerazione del processo di transizione energetica.

L’iniziativa consiste nello svolgimento di tre workshop e nella creazione di una serie di gruppi di lavoro che coinvolgono diversi stakeholder che contribuiranno al dibattito sulla decarbonizzazione tra le diverse parti interessate in modo da promuovere gli sforzi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG), garantire uno status carbon negative e affrontare il cambiamento climatico.

Il progetto si concluderà con la presentazione di una relazione alle autorità che include i possibili scenari di transizione energetica emersi dalla discussione. Conterrà inoltre una valutazione dei costi e dei benefici e una serie di raccomandazioni di politica pubblica per guidare il Cile nella sfida per raggiungere gli obiettivi di contributo determinato a livello nazionale (NDC) prefissati per il 2030 e per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.

Studi simili sono in fase di elaborazione simultanea in altri sette paesi dell’America Latina. Le misure di mitigazione delle emissioni saranno attuate sulla base dei risultati e delle raccomandazioni in modo che ogni paese possa raggiungere i propri obiettivi nell’ambito dell’accordo di Parigi.