Immobiliare (+0,3%) – Covivio in rialzo del 3,9%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,3%, registrando una performance superiore al FTSE MIB (-0,3%) ma inferiore al corrispondente indice settoriale europeo (+0,7%).

Si intensifica il dibattito sulla possibilità che l’inflazione abbia raggiunto il picco. Ipotesi che comunque non dovrebbe far desistere le banche centrali dall’obiettivo di una progressiva normalizzazione delle politiche monetarie, anche alla luce degli effetti della guerra sui prezzi. Il Beige Book della Fed ha evidenziato come l’economia americana sia cresciuta a un ritmo moderato fino a metà aprile, ma l’elevata inflazione e gli sviluppi geopolitici creano incertezza sull’outlook.

Covivio (+3,9%) ha pubblicato a mercati chiusi i risultati del primo trimestre, chiusi con un crescita dei ricavi provenienti dal settore uffici del 2,9% su base like for like. In aumento del 2,9% anche i ricavi del settore residenziale tedesco mentre il segmento hotel ha riportato una performance positiva pari al +51%.

Tra le Small Cap, spiccano le performance di Gabetti (+6%) e Risanamento (+4,2%).

IGD (-0,4%) e Coop Alleanza 3.0 (principale gestore degli Ipermercati insediati nei centri commerciali di proprietà IGD) hanno avviato un progetto di Co-Marketing, cogliendo al meglio alcune tendenze in corso, mediante i canali comunicativi e promozionali. Il progetto prende avvio a seguito dell’adozione, da parte delle due Società, dei rispettivi nuovi Piani Industriali. Entrambi focalizzati su aspetti commerciali-marketing, con particolare importanza attribuita al rilancio degli Ipermercati (per quanto riguarda Coop) ed allo sviluppo della strategia digitale (lato IGD).