Pop. di Sondrio – Scope Ratings conferma giudizio BBB- e migliora l’outlook a positivo

L’agenzia Scope Ratings ha confermato il suo giudizio BBB- sulla Banca Popolare di Sondrio, migliorando l’outlook a positivo (da stabile).

L’agenzia riporta che il rating dell’istituto riflette la consolidata attività, sia nel settore retail sia nel commercial banking, “con solide quote di mercato nella ricca regione italiana della Lombardia, che produce un flusso di ricavi e utili moderatamente stabile e prevedibile”.

La banca ha una posizione dominante nella provincia di Sondrio e posizioni di mercato rilevanti nelle province di Lecco e Como.

L’outlook positivo riflette l’aspettativa che “il profilo di credito dell’emittente continuerà a migliorare nei prossimi 12-18 mesi”

Il track record di redditività della Banca Popolare di Sondrio è migliore della media delle banche italiane. Entrate stabili, buona efficienza dei costi, un livello moderato di perdite sui prestiti e la mancanza di ingenti costi di ristrutturazione una tantum hanno aiutato l’emittente a mantenere una linea di fondo positiva nell’ultimo decennio.