Tech (+0,7%) – Ancora positiva Stm (+0,7%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,7% a fronte del -0,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,3% del Ftse Mib.

Giornata a due velocità per le borse europee, mentre a Wall Street le trimestrali continuano a evidenziare risultati solidi, allontanando i timori di recessione. Resta in primo piano il dibattito sull’inflazione, che le banche centrali intendono contrastare con una progressiva normalizzazione delle politiche monetarie. Alcuni membri della Bce hanno aperto ad aumenti dei tassi già a partire da luglio, mentre l’inflazione dell’eurozona ha accelerato al 7,4% a marzo.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rialzo Stm (+0,7%) mentre arretra la tlc Telecom Italia (-0,7%), che tramite la controllata brasiliana TIM S.A. ha perfezionato l’acquisizione, insieme a Telefônica Brasil S.A. (VIVO) e Claro S.A., degli asset mobili del Gruppo Oi per un controvalore complessivo di circa 7 miliardi di reais.

Contrastate le mid cap, fra cui perde terreno Antares Vision (-0,9%), la quale ha comunicato che i warrant non sono esercitabili ad aprile.

Fra le aziende a minor capitalizzazione, Alkemy ha terminato in data 13 aprile 2022 la terza tranche di acquisti del Piano di Buyback.