Exor – Acquisisce il 45% di Lifenet per 67 mln

Exor ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione del 45% in Lifenet, società italiana attiva nel settore sanitario, in particolare nella gestione di ospedali e ambulatori.

L’operazione, che avverrà principalmente tramite un aumento di capitale riservato a Exor e il contestuale acquisto di azioni detenute da Invin Srl (controllante di Lifenet), prevede un investimento complessivo da parte di Exor di 67 milioni.

Fondata nel 2018 da Nicola Bedin, Lifenet è presente in quattro regioni (Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna), tra cui l’Ospedale Piccole Figlie di Parma, l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, il Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia e il CeMeDi di Torino.

Le nuove risorse dell’operazione saranno usate per investimenti in tecnologia e infrastrutture, oltre a nuove acquisizioni.

Nicola Bedin continuerà ad essere l’azionista di maggioranza di Lifenet tramite Invin e manterrà il suo ruolo di amministratore delegato. Anche l’intero management team attuale di Lifenet continuerà nei propri ruoli, mentre Exor nominerà il presidente della società e sarà adeguatamente rappresentato nella governance.

L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del primo semestre del 2022.