Global Markets Difesa/Aerospace – Per Alphavalue, Airbus beneficerà della rielezione di Macron

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 l’1,6%. A Wall Street, lo S&P 500 perde l’1,3%, il Dow Jons l’1,1% e il Nasdaq lo 0,8%.

Airbus (-0,6%) dovrebbe beneficiare della rielezione di Macron. Secondo Pierre-Yves Gauthier, Head of Strategy di AlphaValue, il modello di business del produttore francese si basa su un coordinamento politico ottimale tra i paesi europei che avrebbe potuto soffrire della posizione euroscettica di Marine Le Pen.

Tra le altre indicazioni riguardanti Airbus, la Philippine Air Force riceverà due C295 nei prossimi mesi, dopo la consegna di marzo che ha portato la flotta di velivoli da trasporto di media portata del paese asiatico a cinque. E’ quanto riferito da Johan Pelissier, Head of Airbus Defence and Space in Asia Pacific. Stando alle indiscrezioni di stampa, sono discussioni in corso con le Filippine, sebbene Pelissier non abbia approfondito quanto interrogato su possibili ordini per l’A400M.

Leonardo (-0,1%). Indicazioni positive dalle dichiarazioni di Lorenzo Mariani, Head of Mbda Italia (consorzio europeo che vede anche la partecipazione di Leonardo). Il manager ha dichiarato che nel primo trimestre del 2021 le attività hanno registrato un andamento solido e positivo, inoltre nell’intero esercizio i ricavi potrebbero salire a 1 miliardo (contro 685 milioni nel 2021).

Boeing (-2,1%). La Germania acquisterà 60 elicotteri CH-47F Chinook Heavy Transport da Boeing per un corrispettivo totale di circa 5 miliardi di euro.