Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 l’1,6%. A Wall Street, lo S&P 500 perde l’1,3%, il Dow Jones l’1,1% e il Nasdaq lo 0,8%.
Saint-Gobain (-1,4%), azienda francese che produce e distribuisce materiali per l’edilizia, costruirà una joint venture con il produttore turco Dalsan attraverso la combinazione delle loro unità di gesso e cartongesso in Turchia. Le aziende avranno una capacità produttiva annua di 100 milioni di metri quadrati per il cartongesso, 2 milioni di tonnellate per l’intonaco e 50 milioni di metri per i profili metallici. Il completamento è previsto entro la fine dell’anno.
Fred. Olsen Windcarrier, società di impianti eolici, ha vinto un contratto con Siemens Gamesa Renewable Energy, azienda controllata da Siemens (-1,7%), per il trasporto e l’installazione di 62 turbine eoliche SG 8.0-167 DD sul parco eolico offshore di St. Brieuc nelle acque francesi. L’installazione sarà effettuata nel 2023.
Morgan Stanley ha mantenuto il rating di Antofagasta (-2,4%) “underweight” ed ha abbassato il target price da 1.500 sterline a 1.370 sterline. Il titolo ha un potenziale downside di circa 6% rispetto alla quotazione attuale.
3M (-1,7%), multinazionale statunitense, ha acquisito i beni tecnologici di LeanTec, azienda fornitrice di software di gestione dell’inventario digitale per il segmento aftermarket automobilistico negli Stati Uniti e in Canada.