Aedes – Emesso bond da Gorky SIINQ per 36 mln ed erogato finanziamento ipotecario per 12,5 mln a favore di Veneziani SIINQ

Aedes ha conferito in Gorky SIINQ il compendio immobiliare sito a Milano Viale Richard ad un valore pari a 39,5 milioni e in Veneziani SIINQ l’immobile sito a Roma Via Veneziani a un valore pari a 25 milioni. Valori in linea con le valutazioni dell’esperto indipendente al 31 dicembre 2021, con contestuale accollo non liberatorio da parte delle controllate del debito derivante dal bond emesso in data 29 dicembre 2020 per un importo residuo pari a 43,5 milioni.

Sempre in data odierna è stata conclusa quindi l’emissione del prestito obbligazionario da parte di Gorky SIINQ, interamente sottoscritto da veicoli gestititi da un investitore istituzionale, avente le seguenti caratteristiche: importo 36 milioni; quotazione al segmento Vienna MTF, tasso 5,5%; durata 2 anni con rimborso bullet alla scadenza finale.

E’ stato inoltre erogato il finanziamento ipotecario a favore di Veneziani SIINQ per 12,5 milioni, con tasso 5,75% e durata 4 anni (rimborso bullet alla scadenza finale, oltre un anno di estensione a scelta del beneficiario).

I proventi derivanti dal prestito obbligazionario e finanziamento ipotecario, pari a 48,5 milioni, al netto del rimborso del debito gravante sull’immobile di Cinisello Balsamo per circa 5 milioni, hanno consentito il rimborso del bond emesso lo scorso 29 dicembre 2020 per un importo residuo di 43,5 milioni (in scadenza il prossimo 29 dicembre 2022).

Grazie all’operazione, Aedes beneficerà di una riduzione degli oneri finanziari e di un allungamento della durata media del debito finanziario.