Enel – Pronta alla cessione della controllata brasiliana Celg

La società guidata da Francesco Starace si starebbe preparando a vendere la controllata brasiliana Celg, società di distribuzione di energia che opera nello stato brasiliano di Goia’s.

E’ quanto si apprende da MF, secondo cui le valutazioni per l’asset potrebbero aggirarsi intorno ai 2 miliardi di dollari, a fronte di un corrispettivo di 640 milioni di dollari versato da Enel nel 2017 all’azionista pubblico Eletrobras e allo Stato di Goia’s, con una significativa plusvalenza implicita.

La controllata aveva portato da 7 a 10 milioni i clienti di Enel Brasil (nel frattempo quasi raddoppiati), facendo del paese sudamericano il terzo mercato del gruppo per numero di utenti. La ex Celg, aggiunge il quotidiano, porta in dote anche una concessione per la distribuzione elettrica valida fino al 2045.

Tra gli operatori potenzialmente interessati all’acquisto, ci sarebbero Cpfl Energia (State Grid Corporation of China), Neoenergia (Iberdrola), ed Edp Brasil (Edp). Sempre secondo MF, Enel avrebbe anche già scelto l’advisor, Unibanco Holding, parte del Gruppo Itau.

Celg rientra nel perimetro di Enel Americas, che nel 2021 ha registrato un Ebitda di 4,1 miliardi di dollari, con un incremento del 26,1% a livello tendenziale.