Global Markets Consumer – EssilorLuxottica (-0,3%), azione legale contro JP Morgan negli Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Seduta incerta per i listini: in Europa, il Ftse Mib oscilla sulla parità, il Dax guadagna lo 0,4% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones lo 0,9%.

EssilorLuxottica (-0,3%), attraverso la controllata thailandese Essilor Manufacturing (Thailand), ha fatto causa a JP Morgan negli Usa, affermando, in merito a una maxi frode nel Paese asiatico, che il colosso finanziario era a conoscenza, a partire da settembre 2019, di un “pattern altamente sospetto di transazioni fraudolente”, ma non di aver informato la società. La controllata thailandese ha recuperato solo parzialmente gli oltre 270 milioni di dollari rubati dagli hacker “attraverso un processo costoso e gravoso”.

Amazon (-2,1%), attraverso la divisione contro i crimini da contraffazione (Counterfeit Crimes Unit CCU) ha lavorato in stretta collaborazione con Salvatore Ferragamo (+0,8%) per segnalare copie false della cintura Gancini di Ferragamo all’autorità cinese per la Supervisione e Gestione del Mercato a Yiwu City, nella provincia di Zhejiang