Mercati – Previsto avvio positivo dopo recupero di Wall Street

Prevista una partenza in rimonta per le borse europee, dopo il recupero ieri di Wall Street e dopo che la Cina si è impegnata ad aumentare il sostegno monetario per contrastare l’impatto dei lockdown allentando i timori su un rallentamento dell’economia.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, che hanno accelerato al rialzo dopo una partenza negativa in attesa dei conti delle big della tecnologia. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,3%, il Dow Jones lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dello 0,4%, mentre Hong Kong avanza dello 0,6% e Shanghai lascia sul terreno oltre un punto percentuale.

Oltre ad assicurare un maggiore supporto all’economia, la People’s Bank of China ha anche ribadito che si impegnerà a promuovere uno sviluppo stabile e salutare dei mercati finanziari.

Intanto, la maggior parte della popolazione di Pechino sono stati testati per il Covid, alimentando i timori per un lockdown senza precedenti nella città dopo quello già imposto a Shanghai.

Il rischio di un rallentamento dell’economia dovuto alle restrizioni in Cina, oltre all’aggressiva campagna restrittiva da parte della Federal Reserve per contrastare l’inflazione, continua ad appesantire il sentiment dei mercati.

Dall’altra parte, a parziale sostegno dell’azionario sono arrivate le indicazioni positive provenienti dalla stagione delle trimestrali Usa, con circa l’80% delle società che hanno riportato i conti finora che hanno battuto le previsioni sugli utili.

Il tutto in attesa dei risultati delle big tech a stelle e strisce, con Microsoft e Alphabet che diffonderanno i conti questa sera a mercati chiusi, mentre nei prossimi giorni sarà il turno di Apple, Amazon e Meta Platforms.