Somec – Due nuovi ordini nel Marine Glazing per un totale di 31 mln

Somec, società specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, ha acquisito due nuovi ordini per complessivi 31 milioni di euro in Germania e Francia.

Entrambe le commesse afferiscono al segmento dei Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, e in particolare al Marine Glazing.

Nel dettaglio, dal cantiere tedesco Meyer Werft sono stati acquisiti contratti relativi all’esecuzione di due nuove navi per il gruppo Carnival Cruise Line, per un valore di circa 18 milioni. Si tratta della Carnival Jubilee, terza costruzione della serie “Mardi Gras”, dotata di una stazza di 183.900 tonnellate e una capacità di accoglienza per 5.400 ospiti.

Somec si occuperà della realizzazione dei moduli prefabbricati delle terrazze, complete di balaustre e separazioni tra le balconate, oltre a tutti i parabrezza e le balaustre degli spazi aperti. La consegna dei lavori è prevista nel mese di ottobre 2023. A tale commessa seguirà un’altra costruzione in opzione, con consegna ad aprile 2026.

Dal cantiere francese Chantiers de l’Atlantique, invece, Somec ha acquisito contratti relativi alla fornitura di quattro nuove navi extralusso, ciascuna in grado di ospitare fino a 456 ospiti, per un valore totale di circa 13 milioni.

La commessa è destinata all’armatore The Ritz-Carlton Yacht Collection. Somec si occuperà della realizzazione di tutte le vetrate delle cabine, complete di balaustre e separazioni tra le balconate, oltre a tutti i parabrezza e balaustre delle aree pubbliche e della piscina “Infinity”. La consegna delle prime due navi è prevista rispettivamente entro maggio 2024 e maggio 2025. L’ordine contempla anche la partecipazione alla costruzione di due navi in opzione, con consegna rispettivamente a maggio 2026 e maggio 2027.

Il portafoglio ordini totale del Gruppo al 31 dicembre 2021 risulta pari a 921 milioni. Da gennaio 2022 ad oggi le commesse acquisite risultano pari a 53 milioni.