Obbligazioni – Collocati Bot semestrali per l’intero ammontare di 5 mld, tasso ancora negativo

Mattinata perlopiù poco mossa per i tassi europei con gli investitori intenti a valutare le implicazioni dei tagli alle forniture di gas dalla Russia, l’inasprimento della politica monetaria da parte della Fed e le mosse della Cina contro l’impatto della pandemia. Occhi anche sull’asta di Bot.

Listini continentali in leggero rialzo con il Ftse Mib a +0,2%.

Focus sul fronte geopolitico con la Russia che ha interrotto da stamattina le forniture di gas a Polonia e Bulgaria, dopo che le due nazioni si sono rifiutate di pagare il carburante in rubli.

A pesare sul sentiment anche i risultati deludenti di colossi quali Alphabet e Texas Instruments alimentando ulteriormente le incertezze sulle prospettive in un contesto già frenato dai timori per l’inasprimento della politica monetaria da parte della Fed contro l’inflazione.

Il presidente cinese Xi Jinping ha intanto promesso nuovi progetti infrastrutturali per sostenere ulteriormente l’economia del Paese asiatico già colpita dai lockdown mentre i focolai di Covid a Shanghai e Pechino stanno mostrando timidi segnali di stabilizzazione.

Tornando all’obbligazionario, stamattina il Mef ha collocato bot semestrali per l’intero ammontare offerto di 5 miliardi, con un tasso ancora negativo, pari al -0,308% dopo il -0,488% dell’asta di marzo.

Intanto il rendimento del Btp decennale sale al 2,58% (+2bp) con uno spread a 177 punti (+4 bp). Oltreoceano il tasso del T-Bond aumenta al 2,77% (+4 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,061.